Il Vigneto

Il vigneto è impiantato esclusivamente a Sangiovese e si trova in tre zone distinte nel comune di Montalcino, ciò permette di avere un prodotto equilibrato anche in annate con caratteristiche climatiche particolari. 

 

 I terreni sono molto vocati, ricchi di scheletro, godono di un ottima insolazione e di un microclima estremamente favorevole, questo favorisce la produzione di una materia prima di alta qualità,grazie anche al costante ed attento lavoro manuale, alla potatura verde e al diradamento dei grappoli.

L’altezza varia dai 350 ai 450 mt slm , questo rende possibile una maturazione graduale delle uve, soprattutto con la tendenza ad avere estati sempre più caldi e siccitose, quindi di protrarre l’inizio della vendemmia fino alla prima settimana di ottobre.

La densità di impianto è di 4500 viti per ettaro e la forma di allevamento è il cordone speronato con un numero ridotto di gemme per contenere la resa in circa 70 q.li/ Ha .

La vendemmia si svolge esclusivamente a mano dopo avere effettuato durante l’estate un drastico diradamento dei grappoli. 

Sangiovese Sangiovese Sangiovese Sangiovese Sangiovese

 Azienda Agricola Pietroso di Pignattai Gianni - Podere Pietroso 257, 53024 Montalcino (SI) - tel./fax 0577 848573