I nostri vini

Le uve dei vari vigneti vengono fermentate separatamente in modo tradizionale, in tini di acciaio di circa 60 hl (ma da tre anni anche in tini di legno da 50Hl) ad una temperatura di circa 30/33° per circa due/ tre settimane (la temperatura e la durata sono in funzione del vigneto, della qualità delle uve e del vino a cui sono destinate).

Al termine della fermentazione alcolica il vino viene trasferito in legno dove svolge la fermentazione malolattica indotta mediante controllo della temperatura ambiente. L’affinamento del vino in legno avviene in una cantina seminterrata e con controllo della temperatura e umidità.
I vini prodotti dall’azienda sono:

Brunello di Montalcino 

E' il vino di punta dell’azienda, prodotto con uve sangiovese in purezza dal 1978 coltivate con estrema cura ed attenzione agronomica. Dopo una fermentazione delle uve molto prolungata sulle bucce, il vino matura per non meno di tre anni in legno (un primo passaggio in tonneaux da 5 hl, poi in botti di rovere di Slavonia da 30hl) e viene imbottigliato senza essere filtrato o chiarificato; prima della commercializzazione sosta per almeno sei mesi in bottiglia. Il vino si presenta visivamente limpido, di colore rubino tendente al granato abbastanza intenso. Ha profumo intenso, persistente, caratteristico ed elegante con sentori di frutta rossa e leggera vaniglia. Al gusto ha buona struttura e tannicità, risulta elegante ed armonico con lunga persistenza aromatica. Conservato correttamente ha ottime potenzialità di durata nel tempo. Va servito in ampi calici di cristallo alla temperatura di 18° in abbinamento a carni arrosto , selvaggina, formaggi stagionati. Se conservato, tenere le bottiglie coricate al buio ad una temperatura di 13/15° in cantina senza rumori ed odori.

Rosso di Montalcino

Viene prodotto con le stesse uve del Brunello, con macerazioni leggermente più corte (due settimane) e temperature inferiori (30°), matura in legno per circa un anno in botti di rovere di slavonia da 30 hl e tonneaux. Non viene
filtrato prima dell’imbottigliamento. Si presenta di colore rosso rubino, limpido. Ha profumo intenso e persistente con sentori di frutta rossa e marasca. Vino di buon corpo e struttura con buona persistenza aromatica.

 Azienda Agricola Pietroso di Pignattai Gianni - Podere Pietroso 257, 53024 Montalcino (SI) - tel./fax 0577 848573